bruxismo – bruxism

Home » Ricerca & Bruxismo » BRUXISMO DA STRESS, È BOOM CON LA CRISI ECONOMICA

BRUXISMO DA STRESS, È BOOM CON LA CRISI ECONOMICA

Annunci

BRUXISMO DA STRESS, È BOOM CON LA CRISI ECONOMICA 18 febbraio 2013


stressL’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (Andi) riporta come nell’ultimo anno, sono aumentati di circa il 20% le persone che soffrono di bruxismo a causa della crisi economica, 
Con la crisi economica in atto è difficile non solo arrivare a fine mese, ma anche salvaguardare la salute psichica e fisica: la crisi ha destabilizzato gli equilibri interni della famiglia e costretto molte persone a rinunciare alle cure mediche. Si tratta di situazioni di disagio che alimentano lo stress e che a volte accentuano problemi pre-esistenti, come nel caso del bruxismo.
Bruxismo da stress. Il bruxismo è il terzo disturbo del sonno più diffuso dopo il russare e il soliloquio, e secondo quanto emerso dall’ultimo incontro promosso dall’Associazione nazionale dentisti italiani (Andi), in Italia è aumentato di circa il 20% a causa della crisi economica.
Mesi fa abbiamo spiegato in dettaglio cos’è il bruxismo e perché è pericoloso per la salute dentale. Oggi possiamo aggiungere che l’atto di digrignare i denti è causato principalmente dallo stress e interessa soprattutto coloro che ricoprono ruoli chiave nella gestione di risorse economiche. Impiegati di banca, manager, brokers e promotori finanziari risultano infatti essere le persone più colpite dal bruxismo da stress.
Secondo la testimonianza di alcuni dentisti, stanno crescendo i casi di pazienti che si svegliano con i denti scheggiati, le gengive sanguinanti, dolore alla mascella e mal di schiena, tutti sintomi del bruxismo notturno.

Dott.ssa Maria Grazia Piemontese Tratto da abcsalute.it 18 Febbraio 2013

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: